Microcredito Pistoiese | Saverio a Pistoia è ripartito con il microcredito!
21326
single,single-post,postid-21326,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Saverio a Pistoia è ripartito con il microcredito!

Saverio a Pistoia è ripartito con il microcredito!

A gennaio 2014, dopo dieci anni da dipendente come fotografo presso un negozio di fotografia, apparecchi e materiali fotografici di Pistoia, Saverio si è trovato senza lavoro a cinquant’anni e con una famiglia alle spalle da mantenere, a causa del fallimento della società per cui lavorava.

beneficiario microcredito_saverio“Dopo dieci anni di lavoro, un lunedì mattina come tanti mi sono ritrovato disoccupato. Non è stato facile ma ho deciso di non mollare, di mettere a frutto l’esperienza maturata, di rischiare e di trasformarmi in un micro-imprenditore” afferma Saverio. Chiedendo aiuto al progetto di Microcredito Pistoiese per l’acquisto di strumenti e macchinari necessari per svolgere il suo lavoro, Saverio è riuscito ad aprire il suo punto vendita pistoiese per la fotografia digitale Pistoia Tecnophoto (Via E. Fermi 29 – telefono: 340-5872599). “Oltre alla voglia e necessità di non fermarmi, se sono qui adesso con la mia piccola attività lo devo al finanziamento di 12.000 euro ottenuto dal Microcredito Pistoiese” racconta Saverio che con soddisfazione descrive l’aiuto finanziario ma soprattutto umano ricevuto dalle volontarie del progetto: “Mentre venivo aiutato a predisporre i documenti, le volontarie del Microcredito Pistoiese cercavano di capire quanto fosse sostenibile, serio ed affidabile il mio progetto. Sono stato accompagnato passo dopo passo, messo sulla strada giusta. E’ stato un cammino di amicizia, prima ancora che un supporto operativo” conclude il neo micro-imprenditore.

Il Sistema Provinciale di Microcredito Pistoiese, iniziativa pistoiese nata nel marzo 2009 e composta da dodici soggetti quali Banca di Pistoia – Credito Cooperativo, Banca di Pescia – Credito Cooperativo, Banca di Vignole e Montagna Pistoiese – Credito Cooperativo, Banca di Masiano – Credito Cooperativo, Banca della Valdinievole – Credito Cooperativo, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Caritas Diocesana Pistoia, Caritas Diocesana Pescia, Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia e Provincia di Pistoia, concede piccoli prestiti a sostegno di persone o famiglie in condizioni di temporanea difficoltà finanziaria, che si trovano ad affrontare spese straordinarie (formazione, motivi di salute, bollette ecc). Interviene inoltre a favore di associazioni e di imprese in fase di costituzione e start up. Per i micro-crediti alle persone si va da 1.000 a 7.000 euro, per i micro-crediti imprenditoriali da 1.000 a 15.000 euro (25.000 euro per casi eccezionali). La durata massima è di 5 anni, il rimborso è mensile e il tasso di interesse IRS + 0,50% (attualmente tra il 2% e il 3%).

Per informazioni:

www.microcredito-pistoia.org oppure scrivi a microcreditopistoiese@gmail.com o chiama il numero: 0573-505246.

No Comments

Post a Comment